mercoledì 4 gennaio 2023

Cronaca di una sconfitta annunciata, 04.01.43

Cronaca di una sconfitta annunciata; dall'11 dicembre 1942 al 31 gennaio 1943, giorno per giorno, la cronistoria dell'ARMIR durante l'offensiva sovietica "Piccolo Saturno". Tratto da "Le operazioni delle unità italiane al Fronte Russo (1941-1943), edito dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.

4 GENNAIO.

BLOCCO NORD.

Il 4 gennaio la 298a Divisione svolgeva un'azione per congiungersi alla 19a corazzata, giungeva fino in prossimità di essa, ma era respinta da un contrattacco dei russi, mentre le forze italiane, attaccate nelle loro posizioni, reagivano energicamente.

FRONTE DEL CORPO D'ARMATA ALPINO.

Nei giorni 4, 5 e 6 gennaio il combattimento era condotto essenzialmente per il possesso della «quota Cividale», situata nel settore tedesco. Partecipavano alla lotta, nella giornata del 4, prima la 20a compagnia del battaglione Cividale, che muoveva al contrassalto di propria iniziativa; poi la 16a, che suscitava l'ammirato plauso dei tedeschi per lo sprezzo del pericolo dimostrato. Alle azioni intervenivano anche le artiglierie della Cuneense. Il 5, ore 8,30, infiltrazioni nemiche a tergo della quota costringevano ad un temporaneo abbandono di essa, ma la situazione era ristabilita in tre ore. Nuovo attacco nemico respinto alle 14. Alle 17, dopo un nuovo attacco, la quota tornava in possesso del nemico.

Nessun commento:

Posta un commento