sabato 24 dicembre 2022

Vigilia di Natale 2022

Come ogni anno anche questa vigilia di Natale avrei scritto un pensiero su quanto accadde esattamente in queste ore, 80 anni fa, in Russia. E' uno degli episodi a cui più sono legato, per tanti motivi, e forse anche perché ho avuto l'occasione di visitare quella zona sia nel 2016 che nel 2019. Parlo della battaglia di Arbusovka, da molti conosciuta come "la valle della morte". L'occasione, infausta a mio avviso, mi viene proprio da un servizio del TG5 Storia sulla Campagna di Russia. Ore 13.30 circa alla fine del telegiornale che seguo sempre in modo più distaccato, sento il conduttore parlare della Campagna di Russia. Come non prestare la massima attenzione una volta tanto che qualcuno la ricorda?!

Il servizio è totalmente improntato sulla resistenza degli Alpini sul fiume Don e sulle parole di Mario Rigoni Stern... oggi? Oggi che ricorre l'anniversario, esattamente 80 anni fa in queste stesse ore, della più significativa battaglia sostenuta dalle nostre truppe sul fronte russo con circa 20.000 fra caduti, dispersi e prigionieri su circa 25.000 fra fanti, bersaglieri, artiglieri, CC.NN.

Perché ad ogni occasione SEMPRE e SOLO accostare la Campagna di Russia agli Alpini, per i quali ovviamente va tutto il mio rispetto?

Nessun commento:

Posta un commento