venerdì 6 settembre 2019

Le fosse di Uciostoje

Come forse molti di voi hanno visto, sono state pubblicate delle fotografie delle fosse in oggetto; ora tale post è stato rimosso. Ho preso questa decisione per vari motivi, consapevole che, seppur mosso esclusivamente da buoni propositi di divulgazione, queste situazioni vanno trattate in modo opportuno e in maniera più delicata.

Pertanto ritengo corretto scusarmi con i parenti di quei nostri soldati che hanno visto immagini che li possono avere turbati; non era mia intenzione causarvi ulteriori dolori, ma solo denunciare questa situazione. Il mio obiettivo è e sarà sempre quello di poter aiutare le autorità preposte a riportarli a casa. Ma ritengo corretto anche scusarmi con tutte le persone che in Russia ci hanno aiutato e guidato in queste località; se non ci avessero offerto il loro contributo tutto questo non sarebbe possibile documentarlo. Per chi non conosce la situazione posso anche aggiungere che sono i russi stessi, i primi a chiedere una degna sepoltura per questi resti.

Nel mio piccolo e per quanto potrò fare, cercherò di sensibilizzare in Italia chi di competenza per provvedere opportunamente.

Nessun commento:

Posta un commento