martedì 23 maggio 2023

Il viaggio del 2013, da Postojalyi a N.Karcowka

Immagini del mio primo trekking effettuato nel 2013... Domenica 20 gennaio - 2a tappa Km.17: da Postojalyi a Nova Karcowka. Queste fotografie hanno per me un particolare significato ed anche un ricordo molto profondo del quale parlo spesso con le persone che mi chiedono del mio peregrinare in Russia.

I giorni di questi viaggi coincidono con le battaglie avvenute tanti anni fa negli stessi luoghi; come noi ricordiamo i nostri caduti, ancor di più i russi ricordano i loro. E' capitato così che almeno in questa situazione, noi si sia giunti in questa località (non ricordo quale fosse) proprio nello stesso momento in cui si stava svolgendo una cerimonia per i caduti del gennaio 1943.

Ebbene... io ho girato spesso con la bandiera dei nostri soldati esposta, forse ingenuamente, ma mai per mancare di rispetto verso le persone di cui eravamo ospiti o per denigrare i caduti dell'allora Unione Sovietica ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perché quella era la bandiera dei nostri soldati.

Per tutta la durata del nostro cammino, mai abbiamo avuto alcun minimo problema con le persone che abbiamo incontrato e anzi in questa occasione siamo stati invitati pure a partecipare alla loro cerimonia e abbiamo deposto dei fiori in segno di rispetto verso i caduti russi; le fotografie testimoniano seppur in parte l'accoglienza che abbiamo avuto, seppur nessuno di noi dimenticava che all'epoca eravamo gli invasori.







Nessun commento:

Posta un commento