mercoledì 22 dicembre 2021

Arbusowka, la valle della morte

Sono i giorni di Arbusowka, sono le ore di Arbusowka, la "valle della morte". Come forse molti di voi, all'inizio delle mie letture sulla Campagna di Russia non ne sapevo praticamente nulla; tutto focalizzato sugli Alpini, sulle loro gesta eroiche e sulla ritirata per uscire dalla sacca sovietica. Poi poco a poco scoprii questa vicenda, scoprii quello che accadde in quella località e ne rimasi talmente suggestionato da sentire proprio il bisogno di andare là un giorno, a vedere con i miei occhi. E finalmente nel 2016 durante il mio primo viaggio estivo in Russia organizzai con i corrispondenti russi in modo da poter dedicare almeno una mezza giornata alla visita di quei luoghi; ci tornai ancora nel 2019 ed ebbi modo di scoprire ulteriori dettagli che mi permisero di comprendere meglio quale tragedia si fosse consumata in questa località; Arbusowka, poche isbe che nessuno di noi avrebbe mai conosciuto se lì non si fosse verificata quella che a mio avviso fu la più tragica battaglia, avvenuta durante i ripiegamenti dei nostri soldati dal Don verso la salvezza.

I resti del XXXV Corpo d'Armata nelle Divisioni di Fanteria Pasubio e Torino, del Raggruppamento CC.NN. III gennaio composta dalla Legione Tagliamento e Montebello, della 298a Divisione di Fanteria germanica arrivarono nella conca di Arbusowka tra il 21 e il 22 dicembre e solo pochi, pochissimi di questi riuscirono a rompere l'assedio nella notte di Natale, appunto fra il 24 e il 25 e a sfuggire alla morsa sovietica, almeno momentaneamente. I numeri parlano di circa 5.000 fra italiani e tedeschi che riuscirono a sfuggire, e l'impressionante numero di circa 20.000 uomini che furono uccisi o feriti durante i combattimenti o presi prigionieri alla fine della battaglia.

Negli anni a furia di parlarne e di scriverne da parte di tanti, finalmente questo triste episodio divenne noto alla pari di tanti altri accaduti in Russia. Sul Web si trovano ormai diverse fonti in merito. Ma di quello che avvenne nella "valle della morte" io ve ne voglio parlare attraverso alcune fotografie scattate durante i miei due viaggi.

Fotografia 1: nei pressi della conca e prima di arrivare ad Arbusowka ci viene indicato questo avvallamento; sono i resti di una fossa comune nella quale furono sepolti i nostri caduti e negli anni recuperati e rientrati in Italia.
Fotografia 2: quello che resta delle isbe poste a nord dell'abitato; qui trovarono rifugio i nostri soldati durante i giorni dell'accerchiamento.
Fotografia 3: i resti di un elmetto italiano nei pressi delle isbe occupate dai nostri soldati.
Fotografia 4: vista della conca di Arbusowka; sulle alture circostanti erano posizionati i sovietici che bombardarono ripetutamente le nostre truppe accerchiate.
Fotografia 5: Arbusowka oggi; le isbe sono posizionate più a sud di quelle precedenti occupate dai nostri soldati.
Fotografia 6: la piana dove il Carabiniere Plado Mosca Giuseppe e il flammiere Mario Iacovitti guadagnarono la Medaglia d'Oro al Valor Militare.











Nessun commento:

Posta un commento