giovedì 14 ottobre 2021

GIS per la Campagna di Russia

Danilo Dolcini e Stefano Olivieri sono gli ideatori di questo gruppo che ha quale finalità la realizzazione di un sistema informativo geografico (GIS) per la Campagna di Russia; attraverso lo studio di documenti e di diari storici, le testimonianze e i resoconti di reduci e parenti di reduci, l'analisi di cartine e sistemi cartografici, le esperienze dirette sul campo in Russia, vogliamo realizzare, su una piattaforma Web che un giorno potrà essere consultata gratuitamente da tutti, una ricostruzione dinamica ed interattiva della partecipazione italiana alla Campagna di Russia dall'invio dello C.S.I.R. alle tristemente famose ritirate che si svolsero nel dicembre 1942 e nel gennaio 1943 da parte dei reparti dell'ARM.I.R.

Obiettivo dunque di tale progetto è quello di rappresentare su un sistema virtuale la dislocazione dei reparti nei vari momenti della campagna; l'identificazione delle varie località con la traslitterazione in italiano, tedesco e russo; i movimenti e i percorsi seguiti durante le fasi di avanzata e di ritirata; la comparazione della cartografia attuale con quella militare dell'epoca attraverso la sovrapposizione di cartine storiche tedesche e sovietiche; la sequenza degli avvenimenti con appositi riferimenti geografici e storici, tratti da saggi attualmente o in passato in commercio; l'integrazione con immagini storiche ed attuali, queste ultime realizzate durante i viaggi in Russia sui campi di battaglia.

Per raggiungere quanto indicato avremo sicuramente bisogno del contributo di tutte quelle persone che come noi sono interessate a questa vicenda e che un giorno potranno anch'esse utilizzare liberamente il sistema informativo geografico (GIS); il gruppo ha quindi la finalità di raccogliere semplici ma precise testimonianze di episodi avvenuti in una data e in un luogo preciso, riferite a reparti ben identificabili, onde poter ricostruire con estrema accuratezza la storia dei battaglioni, dei reggimenti, delle divisioni impegnate in Russia. Sono altrettanto preziosi i contributi più consistenti quali studi e resoconti già effettuati di provata attendibilità.

Al completamento di questo studio andremo inoltre a realizzare, come autori e curatori, un saggio storico in cui i dati raccolti saranno utilizzati per la stesura di alcuni capitoli. Ogni singolo contributo sarà adeguatamente citato nella pubblicazione in oggetto.

Come contribuire? Iscrivendosi al gruppo innanzitutto. Con regolarità inseriremo dei post relativi a TEMI specifici che in quel momento stiamo trattando, opportunamente etichettati con un apposito tag che serve a contraddistinguere in modo univoco un argomento; per ognuno di questi TEMI potrete dunque aggiungere immagini, fonti, racconti, testimonianze, ecc. che verranno mappate sul sistema informativo geografico. Per esempio quando tratteremo della battaglia di Nikolajewka il tag sarà #nikolajewka ed eventuali vostri contributi potranno essere aggiunti direttamente sotto il nostro post oppure proposti da zero, meglio se contenenti il tag univoco che servirà a tutti per capire a quale TEMA fanno riferimento.

Oppure potrete voi direttamente attivare di un TEMA per il quale avete informazioni, immagini ed altri contenuti di particolare rilevanza, sempre identificandolo con il suo tag univoco... in tal modo sarete promotori di un argomento specifico e chiunque potrà collaborare fornendo ulteriore materiale.

Vi lasciamo immaginare quale potrà essere il risultato finale di questo lavoro... un risultato che già giorno per giorno vediamo crescere sotto i nostri occhi!

https://www.facebook.com/groups/campagnadirussiagis

Nessun commento:

Posta un commento