martedì 5 ottobre 2021

Bassil'ora

Finalmente disponibile "Bassil'ora"... appena saputo dell'uscita ho voluto contattare Rebecca Basso di Emera Film, regista, per dare immediato e totale supporto a questa bellissima opera.

Bassil'ora è la storia del vivace centenario Giuseppe Bassi uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia.

Catturato dai Sovietici nel ’42, Giuseppe Bassi viene imprigionato nei campi di concentramento e rientrerà in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra.

I due personaggi di questa storia sono molto vicini emotivamente ma allo stesso tempo opposti: Giuseppe è un anziano che ha combattuto la seconda guerra mondiale sul fronte sovietico mentre Katerina invece è una donna che con la guerra ha avuto poco a che fare che ha un vissuto completamente diverso ma che proviene proprio da quel paese in cui Giuseppe ha vissuto tanta sofferenza.

Katerina ripercorre in modo non cronologico gli incontri e i dialoghi che ha avuto con Giuseppe così da ricostruirne la storia. Attraverso le riflessioni di Katerina entriamo in profondità del vissuto di Giuseppe nelle sue emozioni ma al tempo stesso passiamo dal microcosmo della sua storia personale al macrocosmo della guerra intesa in senso più ampio.

Vi chiedo sinceramente di acquistare questo DVD sia per rendere omaggio a uno dei pochi reduci di Russia ormai rimasti, scampato fra l'altro alla "valle della morte" (Arbusovka) sia per premiare chi come Rebecca Basso e tutta Emera Film si è dedicata ad una vicenda importante e poco "commerciale", come quella di raccontare nel 2020 la storia di un reduce di Russia.

Il DVD può essere acquistato su RUNshop a questo link: https://www.runshop.it/prodotti/Bassil_ora.













Nessun commento:

Posta un commento