lunedì 30 ottobre 2023

Gli oggetti di Raoul Achilli

Siamo alle prese da mesi con il progetto INVISIBILI e procediamo con le nostre interviste che poi verranno pubblicate per dare voce anche ai parenti dei caduti e dispersi della Campagna di Russia in cui loro stessi raccontano la storia della loro famiglia, portano la loro testimonianza attraverso racconti, fotografie e documenti, la sofferenza di quei genitori, fratelli o figli che non hanno più visto ritornare a casa il loro figlio, il loro fratello o il loro padre.

In questi giorni abbiamo parlato con i nipoti di Raoul Achilli, Medaglia d'Oro al Valor Militare e caduto a Nikolajewka il 26 gennaio 1943 con la seguente motivazione: "Saldamente addestrata al cimento la sua squadra esploratori, chiedeva ed otteneva di impegnarla in azioni rischiose che in più riprese affrontava con perizia, audacia, elevato sprezzo del pericolo, riuscendo a conseguire tangibili successi in ardito colpo di mano compiuto oltre le linee nemiche. Durante un aspro combattimento, ferito mentre alla testa della sua valorosa squadra assaltava munite posizioni, manteneva imperterrito il suo posto di dovere e persisteva audacemente nell’impari strenua lotta malgrado tre successive ferite. Indomito, non si abbatteva e trovava ancora la forza per guidare l’ultimo audace assalto. Colpito in pieno da una raffica di mitragliatrice ad obiettivo raggiunto con tanto nobile sacrificio e singolare valore, cadeva sul campo dell’onore. Luminoso esempio di salde virtù militari. – Fronte russo, 15-26 gennaio 1943.".

Abbiamo così avuto l'onore anche di toccare con mano alcuni oggetti che lo riguardano.. la Medaglia d'Oro con la motivazione, tenuta giustamente come una reliquia dai famigliari... il suo orologio, raccolto da un commilitone proprio negli ultimi istanti di vita di Raoul e riportato in Italia e consegnato ai genitori... una sua pagella della prima elementare.

L'intervista verrà pubblicata esattamente il 26 gennaio, anniversario della sua morte in Russia.





Nessun commento:

Posta un commento