giovedì 15 aprile 2021

Direttive dell'Operazione Barbarossa

Quale spunto storico per comprendere gli avvenimenti della Seconda guerra mondiale, l'Operazione Barbarossa e la nostra partecipazione alla Campagna di Russia, pubblico il testo completo de IL PIANO D'INVASIONE TEDESCO.

L'operazione Barbarossa dell'O.K.W. (Ober kommando der Wehrmacht).

Il Fuhrer e Comandante in Capo delle forze armate. OKW. WFSt. Abt. L. nr 33 408-40 g K Chefs. Segreto militare (Geheime Kommandosache) Segretissimo (Chef Sache).

Quartier Generale del Fuhrer - 18 dicembre 1940. Solo a mezzo di Ufficiali.

Le forze armate tedesche devono essere preparate a schiacciare la Russia sovietica con una rapida campagna (operazione Barbarossa) anche prima della guerra contro l'Inghilterra. A questo scopo l'esercito dovrà far uso di tutte le unità disponibili con il vincolo che i territori occupati devono essere comunque protetti contro eventuali attacchi di sorpresa.

L'aviazione dovrà rendere disponibili per la campagna in oriente per l'appoggio dell'esercito quelle forze che saranno necessarie per il completamento delle operazioni di terra in misura tale da ridurre al minimo il danno alla Germania orientale da attacchi aerei nemici. Lo sforzo principale della Marina rimarrà inequivocabilmente diretto contro l'Inghilterra anche durante la campagna orientale. Ordinerò la concentrazione contro la Russia sovietica possibilmente otto settimane prima dell'inizio fissato per le operazioni.

I preparativi che richiedono più tempo devono essere iniziati ora - se questo non è ancora stato fatto - e essere completati entro il 15 maggio 1941. È di decisiva importanza però, che l'intenzione di attaccare non venga scoperta. I preparativi degli alti comandi devono essere fatti sulle seguenti basi:

Il grosso dell'esercito russo nella Russia occidentale deve essere distrutto in operazioni ardite, spingendo avanti cunei corazzati e impedendo la ritirata di unità capaci di combattere nell'immenso territorio russo. Con una rapida avanzata bisognerà raggiungere una linea della quale l'aviazione russa non sia più in grado di attaccare il territorio del Reich tedesco.

L'ultimo obbiettivo dell'operazione è di stabilire una linea di difesa contro la Russia asiatica secondo un tracciato che vada approssimativamente dal Volga ad Arcangelo. Allora, in caso di necessità, l'ultima zona industriale rimasta alla Russia negli Urali potrà essere eliminata dalla Luftwaffe. Bisogna prevenire un intervento efficace dell'aviazione russa fin dal principio delle operazioni con colpi possenti.

1) Come fiancheggiamento delle nostre operazioni possiamo contare sulla partecipazione attiva della Romania e della Finlandia nella guerra contro la Russia sovietica. L'alto comando a tempo debito concerterà e determinerà in quale forma le forze armate dei due paesi saranno poste sotto il comando tedesco al momento del loro intervento.

2) Sarà compito della Romania, unitamente alle forze là concentrate, di tener impegnato il nemico che la fronteggia e inoltre di rendere servizi ausiliari nelle retrovie.

3) La Finlandia proteggerà il concentramento del gruppo e il nuovo schieramento nord tedesco (parti del XXI gruppo) proveniente dalla Norvegia e opererà in unione a detto gruppo. Inoltre alla Finlandia verrà assegnato il compito di eliminare Hango.

4) Ci si può attendere che le strade e le ferrovie della Svezia siano a disposizione per il concentramento del gruppo nord tedesco dall'inizio delle operazioni fino alla fine.

Compiti.

A. Esercito (approvando con ciò i piani che mi sono stati presentati):

Nella zona di operazioni divisa dalle paludi del Pripet in settore sud e nord, lo sforzo massimo deve essere fatto a nord di questa zona. Due gruppi d'armate vi saranno riuniti. Il gruppo sud di questi due gruppi d'armate - il centro dell'intero fronte - avrà il compito di annientare le forze nemiche nella Russia Bianca avanzando nella regione intorno a Varsavia e a nord della città con speciali unità motorizzate e corazzate. Si deve poi creare la possibilità di deviare verso il nord forti unità mobili in modo di annientare le forze nemiche combattenti sul Baltico, in collaborazione col gruppo d'armata nord operante dalla Prussia orientale in direzione generale di Leningrado. Solo dopo aver portato a termine questo compito importantissimo che deve essere seguito dall'occupazione di Leningrado e di Kronstadt le operazioni offensive devono mirare all'occupazione dell'importante nodo di traffico e strategico di Mosca.

Solo un eccezionalmente rapido crollo della resistenza russa potrebbe giustificare la marcia simultanea verso i due obbiettivi. Il compito più importante del XXI gruppo, anche durante le operazioni orientali, deve essere la protezione della Norvegia. Le forze disponibili supplementari devono essere impegnate nel nord (armata alpina) prima per assicurarsi la regione di Petsamo, le sue miniere e la via verso l'oceano Artico, e poi per avanzare unitamente alle forze finlandesi contro la ferrovia di Murmansk e impedire il rifornimento della regione di Murmansk per via di terra. Dipenderà dalla buona volontà della Svezia di Concedere le ferrovie per questo concentramento e la possibilità di condurre tale operazione nella zona di Rovaniemi e a sud di essa con forze tedesche piuttosto forti (2 o 3 divisioni).

Il corpo principale dell'esercito finlandese avrà il compito, in coordinamento coll'avanzata del fianco nord tedesco, di impegnare notevoli forze russe attaccando ad ovest del lago Ladoga, oppure sulle due sponde del lago e di impossessarsi di Hango. Il gruppo d'armate impiegato a sud delle paludi del Pripet deve concentrare tutto il suo sforzo nella zona che si estende da Lublino in direzione di Kiev, in modo da penetrare rapidamente e con forti unità corazzate nel fianco e alle spalle delle forze russe e spingere lungo il fiume Dnieper.

I gruppi tedesco-romeni sul fianco destro hanno il compito di: a) proteggere il territorio romeno e quindi il fianco sud dell'intera operazione; b) impegnare le opposte forze nemiche mentre il gruppo d'armate sud attacca sul fianco nord e, secondo lo sviluppo progressivo della situazione e in collaborazione coll'aviazione, impedire la loro ritirata ordinata attraverso il Dniester durante l'inseguimento; c) raggiungere Mosca rapidamente.

B. Aviazione e Marina.

La conquista di Mosca significa un successo decisivo politicamente e economicamente, e inoltre, l'eliminazione del più importante centro ferroviario. Il suo compilo sarà di paralizzare ed eliminare per quanto possibile l'intervento dell'aviazione russa e di appoggiare l'esercito nei punti di massimo sforzo, particolarmente quelli del del gruppo d'armate di centro e, sul fianco, quelli del gruppo d'armate sud. Le ferrovie russe, in ordine di importanza per le operazioni, saranno interrotte, oppure gli obbiettivi vicini più importanti (passaggi di fiume) saranno occupati coll'ardito impiego di truppe avio-trasportate e paracadutate.

Per concentrare tutte le forze contro l'aviazione nemica e dare un concorso immediato all'esercito, l'industria bellica non sarà attaccata durante le operazioni principali. Solo dopo il completamento delle operazioni mobili si potranno prendere in considerazione simili attacchi, soprattutto contro la regione degli Urali. Il compito della marina contro la Russia sovietica è, provvedendo al tempo stesso alla sicurezza delle nostre coste, di prevenire una fuga delle unità navali nemiche dal mar Baltico. Siccome la flotta russa del mar Baltico, una volta che noi fossimo giunti a Leningrado, si troverà privata della sua ultima base e sarà quindi in una situazione disperata, si dovrà evitare qualsiasi operazione navale su più larga base fino a quel momento.

Tutti ordini emanati dai comandanti in capo sulle basi di queste direttive devono chiaramente indicare che esse sono misure precauzionali per l'eventualità che la Russia possa mutare il suo presente atteggiamento verso di noi. Aspetto i rapporti dei comandanti in capo riguardanti i loro piani futuri basati su queste direttive. I preparativi in atto di tutti i rami delle Forze armate e il loro relativo progresso mi devono essere riferiti attraverso l'alto comando (OKW).

Nessun commento:

Posta un commento