mercoledì 29 gennaio 2020

Sono tornato a casa

Anche questa volta sono tornato a casa, mentre "loro" sono rimasti ancora là; sono tornato a casa ancora con emozioni e pensieri da condividere, mentre alcuni sono troppo miei per scriverli.

Qual'è il senso di un viaggio come questo? Cosa ti spinge ad andare una e poi altre volte in mezzo al nulla? Cosa realmente ti riporti a casa da un'esperienza di questo tipo?

In qualche modo cammini in mezzo a "loro" anche senza vederli, ma li cerchi con lo sguardo e con la testa; vuoi capire meglio cosa è stato, ma non potrai mai comprenderlo totalmente. Allora speri che faccia più freddo, che arrivi la tempesta, che tutto peggiori, per avvicinarti il più possibile alle "loro" condizioni. E poi guardi i tuoi compagni di viaggio e cerchi d'immaginare i loro pensieri; capisci così che persone diverse in questi luoghi possono comunque avere quel minimo denominatore comune che è provare e capire qualche cosa di più di quello che la tua mente può darti.

Allora vedi persone che si fermano improvvisamente e guardano lontano quasi a cercarli e poi si girano verso di te commossi; persone che si bloccano nella neve o nel fango perchè vogliono fotografare mentalmente un momento da poter rivedere ed elaborare a casa quando tutto sarà finito; persone che si staccano dalla fila perchè hanno bisogno di non parlare con nessuno e di stare sole con i loro pensieri.

Abbiamo attraversato località note e raggiunto punti importanti, ma in realtà ogni momento della camminata era unico e diverso dagli altri, perchè ad ogni passo potevamo passare nelle immediate vicinanze dei resti di uno che non è mai tornato a casa. Abbiamo fatto delle cerimonie per commemorarli tutti, ma io preferisco il silenzio in questi luoghi, preferisco sostare da solo davanti ad una lapide, preferisco così senza clamori.

Siamo andati in Russia e si viene in Russia non per celebrare sè stessi ma per "loro", esclusivamente per "loro". E quello che si condivide serve per fare vedere anche a chi non potrà mai venire, cosa abbiamo visto noi con i nostri occhi. Alla fine è tutto qui il senso di andare in Russia...

Nessun commento:

Posta un commento