Grazie al contributo dell'amico Pierfranco Malfettani, pubblico le due seguenti fotografie della Medaglia d'Oro al Valor Militare Sottotenente Giovanni Amarena. La tomba di famiglia si trova al cimitero monumentale di Genova Staglieno e qui è presente l'iscrizione al giovanissimo Giovanni, deceduto in Russia ma mai rientrato in Italia.
Giovanni era Sottotenente 90° Reggimento di Fanteria della Divisione di Fanteria "Cosseria", nato il 12.10.1919 a Genova e caduto il 17.12.1942 all'età di 23 anni in località non nota.
Di seguito la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare "Comandante di caposaldo a difesa di vitale posizione, per sette giorni opponeva fiera, incrollabile resistenza ad un nemico attaccante con forze dieci volte superiori e continuamente rinnovate. Cadute tutte le posizioni circostanti, completamente accerchiato ed isolato, gravemente ferito, continuava a guidare i superstiti nella impari e cruenta lotta fino all’estremo sacrificio della vita. – Quota 192 di Deresowka sul Don (Russia), 11-17 dicembre 1942".
Nessun commento:
Posta un commento