martedì 10 maggio 2022

Un periodo di pausa...

Mi sono preso un periodo di pausa... quello che è accaduto e che succede tutt'oggi in Ucraina, credo come per molti altri, mi ha toccato profondamente per vari motivi e mi ha inizialmente fatto perdere l'entusiasmo positivo di portare avanti il mio lavoro di divulgatore delle mie storie personali e non solo. Ho per un certo periodo messo in discussione tutto quanto; mi sono chiesto se riuscivo ancora a trovare il senso di continuare tutto questo anche di fronte a quanto stava accadendo, e forse il vero mio "dramma" è stato proprio il dove stava accadendo.

Ci sono altri siti e altre pagine dedicate alla Campagna di Russia che forse trattano anche meglio di me l'argomento in generale e il ricordo dei nostri caduti in particolare; la caratteristica unica del mio sito e della mia pagina è proprio quella di raccontare per il mio vissuto in Russia dal 2011 in avanti; un vissuto che temo apparterrà appunto al passato, non certo al presente (con diversi viaggi già in programmazione e confermati) e molto probabilmente neanche al futuro, almeno quello prossimo. Si, perché se anche la guerra dovesse finire domani, è stato scavato un solco profondo che difficilmente potrà essere superato in poco tempo. E quindi mi sono reso conto che, seppur microscopico rispetto al dramma di chi si trova in guerra e nella guerra, anche io ne ho vissuto uno, semplicemente legato al non poter forse mai più tornare in Russia, al non poter più portare avanti un progetto nel quale ho creduto fortemente e al quale sono legato profondamente.

Poi alla fine ho deciso che però questo mio lavoro deve andare avanti comunque; per chi è rimasto là, per chi è tornato e per chi ha aspettato a casa, spesso senza avere una risposta. Lo so, il mio è un piccolo contributo, è tenere accesa una fiammella nel loro ricordo. Ma seppur differente da prima è comunque una "missione" che mi sono affidato e che porterò avanti comunque, seppur forse in modo differente da prima. Ben tornati a chi mi leggerà.

Nessun commento:

Posta un commento