giovedì 23 marzo 2023

Ancora una volta sul nuovo progetto

Ho scelto questa bellissima immagine di Sofia Loren presa dall'altrettanto bel film "I girasoli" per tornare ancora una volta a promuovere e portare a conoscenza di tutti del nuovo progetto al quale stiamo lavorando con lo stesso gruppo di persone che mi hanno aiutato a realizzare il cortometraggio dedicato ai caduti e ai dispersi della Campagna di Russia nell'80° anniversario delle ritirate verificatesi da dicembre 1942 a gennaio 1943.

Questa volta vogliamo raccontare una storia parallela a quella dei nostri soldati impegnati sul fronte orientale, una storia che forse in maniera così organica non è mai stata trattata... quella di chi aspettava a casa quei nostri ragazzi, quella di chi non li ha più visti tornare, quella di chi li ha aspettati per anni.

L'invito a collaborare è dunque rivolto esclusivamente ai parenti dei caduti e dispersi della Campagna di Russia che vogliano raccontare la storia della loro famiglia, che vogliano testimoniare, attraverso racconti, fotografie e documenti, la sofferenza di quei genitori, fratelli o figli che non hanno più visto ritornare a casa il loro figlio, il loro fratello o il loro padre.

Cosa chiediamo? La disponibilità a partecipare ad un'intervista di circa 10 minuti (verremo noi a realizzarla previo appuntamento), la disponibilità a raccontare la vostra storia, a mostrarci fotografie, documenti o lettere eventuali. Questa breve intervista dovrà essere "sentita" nel senso che vorremmo raccogliere testimonianze toccanti, importanti, che una volta montate insieme consentano di realizzare un video che "lasci il segno" e che porti attenzione su queste vicende. Altro requisito fondamentale è risiedere nel Nord Italia, semplicemente per una nostra questione logistica.

E' per noi un atto dovuto a chi ha sofferto per anni di una perdita incolmabile; scrivetemi all'indirizzo email 𝒅𝒂𝒏𝒊𝒍𝒐.𝒅𝒐𝒍𝒄𝒊𝒏𝒊@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎 e vi spiegherò in tutti i dettagli questo nuovo progetto che vi potrebbe vedere coinvolti in prima persona. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento