giovedì 5 ottobre 2017

L'idea del viaggio

Andare in Russia e camminare in quei luoghi, sentirli, toccarli con mano. All'epoca mi sembrava tutto così irrealizzabile, così lontano. Come potevo da solo organizzare un viaggio del genere? Il primo spunto lo ebbi nel modo più impensato.

Del tutto casualmente nella sala di aspetto di un medico, sfogliai delle riviste ed una in particolare attirò immediatamente la mia attenzione. Era un vecchio numero del mensile Airone che parlava appunto del viaggio di due uomini nel 1992 lungo le zone del Don, in cui combatterono i nostri soldati. Se in due avevano potuto organizzare un viaggio del genere e così particolare, perché non avrei potuto tentare anche io con le mie modeste forze?

Quello fu davvero il punto di svolta: dal sogno alla realtà. A volte serve così poco per andare oltre, ma io all'epoca non riuscivo a capire da che parte iniziare. La rivista e poi un successivo incontro fortuito diedero vita al mio primo viaggio e a quelli successivi che in questo blog andrò a raccontare.

Riporto qui le pagine di Airone: un viaggio molto particolare ma identico a quello che avevo in mente io, con delle condizioni climatiche diverse, ma non troppo da quelle dell'epoca, che ha permesso a questi due uomini di visitare tutti quei luoghi; di seguito la loro storia e le loro fotografie.




























Nessun commento:

Posta un commento