Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 15.30 sarò a Parma, presso la Sala Anedda - Assistenza Pubblica Parma OVD, in viale Gorizia 2/A, per partecipare al convegno organizzato dal Centro Studi della Sezione Alpini di Parma dal titolo "La Campagna di Russia, ieri ed oggi - Storia e testimonianze di un sofferto sacrificio a 82 anni dalla tragica conclusione".
Un pomeriggio per ricordare e non dimenticare, insieme ad Andrea Feltrin dell'Associazione Storico Culturale "Italica Virtus" che allestirà una piccola mostra sugli equipaggiamenti del Regio Esercito durante la Campagna di Russia ed illustrerà i materiali esposti.
Spesso mi viene chiesto il perché di tutto questo, soprattutto da persone lontane anni luce da quelle vicende; ancora più spesso questa domanda mi viene fatta da giovani che vedono e sentono tutto ciò relegato ad una storia trascorsa. Per me la risposta è sempre una sola: "Dimenticarli sarebbe come ucciderli una seconda volta". Hanno sacrificato la loro vita, noi dovremmo imparare da questo per evitare che tutto ciò riaccada.
Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento